La Storia - takemusu aikido recanati

Vai ai contenuti

La Storia

Aikido

L'AIKIDO


L'Aikido è un'arte marziale giapponese esclusivamente di difesa personale creata da Morihei Ueshiba.
In Aikido si enfatizza la crescita spirituale dell'individuo attraverso l'acquisizione dell'abilità nel difendersi. La dimensione spirituale di quest'arte permea ogni aspetto della pratica, dentro e fuori il dojo.
Nella filosofia del suo fondatore, Morihei Ueshiba, l'Aikido è il mezzo per unire i popoli in un'unica grande famiglia e non, al contrario, per ferire gli altri. Idealmente, quando ci si trova in una situazione di conflitto fisico, l'aikidoka deve applicare soltanto un controllo necessario per neutralizzare l'attacco dell'avversario e per sventare il pericolo.
Più il praticante di Aikido cresce, più sviluppa quest'attitudine a salvare la propria vita e al tempo stesso quella dell'avversario, nel tentativo di far capire alle persone violente che sono in errore e che nulla possono di fronte all'abilità tecnica unita all'intelligenza dominata dal cuore.
In Aikido si cerca di vivere facendo attenzione alle potenziali situazioni di conflitto o di violenza, ai rapporti interpersonali, alla società, allo scopo di migliorare il mondo in cui viviamo e di essere di esempio per gli altri. Le situazioni di conflitto fisico devono essere anticipate ed evitate attraverso la sicurezza in noi stessi e la maturità spirituale che da essa origina.
La realizzazione di questi obiettivi richiede inevitabilmente molti anni di dedizione profonda, ma l'Aikido è una disciplina che dura per tutta la vita e la sua pratica assidua porta a una crescente abilità tecnica e a una profonda comprensione della natura umana.
In questi significati sta la grande differenza tra l'Aikido e le altre arti di combattimento e sono proprio questi aspetti ad attrarre le persone interessate alla risoluzione armoniosa e non violenta dei conflitti.
Ma sarebbe inesatto pensare che la tecnica dell'Aikido non sia efficace né rigorosa. Praticato nel modo tradizionale, così come è stato insegnato dal fondatore, Morihei Ueshiba, l'Aikido è la più efficace difesa personale, pur nel rispetto della vita altrui. Potenti leve articolari, proiezioni e immobilizzazioni neutralizzano l'avversario senza causargli lesioni irreversibili.
Le tecniche dell'Aikido potrebbero, se non controllate, causare seri danni e anche la morte. Sono però i principi spirituali di questa nobile arte che vietano tale condotta distruttiva.
Non bisogna dimenticare che al di là della marzialità, dell'abilità e precisione tecnica imprescindibili, l'Aikido significa letteralmente "la via dell'armonia" (Ai: armonia, KI: energia universale, spirito, DO: via). Quindi, la via per armonizzarsi con l'Energia, con lo Spirito Universale, che è uno spirito di amore, di rispetto di tutti gli esseri viventi.

Torna ai contenuti